Docufilm: "La Stanza delle Pietre e del Cielo" - Francesco Toscani
43
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-43,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Docufilm: “La Stanza delle Pietre e del Cielo”

Date
Category
Communication, Photography, Video, Web-Design
About This Project
Il film “La Stanza delle Pietre e del Cielo” è un docu-film di denuncia sociale sulla storia recente degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, sulla legge Basaglia e, al contempo, punta i riflettori sulle nuove strutture che sono andate a sostituirli.
Il documentario è stato riconosciuto di forte interesse culturale e impegno sociale ed è patrocinato dalla Regione Campania e dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

La colonna sonora è dei 99 Posse.

Sito ufficiale del film: lastanzadellepietreedelcielo.it

Coinvolto in questo progetto da Cristiana Grilli, sono venuto a conoscenza di un mondo nuovo a me sconosciuto, il mondo dei manicomi criminali. Ne sono rimasto subito colpito e impressionato. L’esigenza di portare alla luce un delicato substrato di informazioni scottanti mi ha dato la motivazione per dare corpo e anima in questa impresa. Un’impresa in cui eravamo pronti a dare tutto ma dove non avremmo mai immaginato di ricevere così tanto. Parlo dei valori umani, di persone disponibili e generose e mosse dai valori più nobili, persone che ci hanno aiutato in ogni modo purché questa storia arrivasse a chi di dovere, parlo di enormi sacrifici ma anche di bellissime “spedizioni” insieme alla troupe, in viaggio lungo la nostra meravigliosa penisola e le sue contraddizioni. Portare la macchina da presa all’interno dell’Ex OPG di Sant’Eframo a Napoli, poi, è stata un’esperienza toccante, ogni centimetro che percorrevo lungo quei corridoi ha significato per me impegnarmi in una promessa verso quel lugubre passato. Oggi posso dire, soddisfatto, di averla mantenuta!

Francesco Toscani